eBook in Biblioteca - Programma del corso
Analizzando le differenze tra libro cartaceo e digitale, si valuteranno i limiti e le potenzialità del libro digitale e dei suoi formati principali: PDF - pensato soprattutto per la stampa e la presentazione tipografica - e ePub, sostanzialmente basato sulle tecnologie web (CSS, XHTML, XML) e dunque più di altri predisposto ad evoluzioni multimediali ed interattive, oltre che - grazie alla struttura fluida dell’impaginazione - più adatto di altri formati per poter ottenere la migliore esperienza di lettura.
Verranno visitati i principali progetti di biblioteche digitali (Project Gutenberg, Liber Liber, Wikisource, etc…) che raccolgono e rendono disponibili testi e libri in pubblico dominio o con licenze libere.
Il corso illustrerà quindi la struttura di un eBook in formato ePub e si apprenderanno le basi per la sua realizzazione sia attraverso editor visuali specifici (Sigil, eCub, Calibre) sia intervenendo direttamente sui codici xhtml e css. Saranno presentati diversi esempi di eBook, di cui sarà analizzata la struttura e il codice.
Sono previste esercitazioni individuali e di gruppo per la messa in pratica delle competenze acquisite e la realizzazione di un progetto individuale.
Il corso è modulare e nella versione “Full” si compone di un totale di due moduli - Base e Avanzato - che prevedono una durata di 6 ore di lezione ciascuno.
E’ possibile anche suddividere il corso in una versione “Light” che prevede solo il modulo Base, di 6 ore, a cui si può successivamente aggiungere il modulo Avanzato per l’approfondimento e l’operatività diretta sull’eBook.
Introduzione al libro digitale: il formato ePub e le conversioni
Realizzare un eBook: dalla Biblioteca agli utenti
Software open source disponibile on-line