eBook in Biblioteca - Le schede del corso
Calibre
Calibre è un software multipiattaforma per Windows, Mac OS X e Linux che consenta di organizzare, gestire ed archiviare e-book in maniera facile e veloce, modificarne le informazioni essenziali, come titolo o autore, visualizzarli sul PC ed eventualmente inviarli ad un dispositivo portatile.
Grazie a Calibre è possibile catalogare eBook e libri cartacei, leggere libri in formato digitale, acquistare eBook da Internet, convertire libri elettronici in vari formati e molto altro ancora.
È completamente in italiano e supporta tutti i principali modelli di eBook reader. Oltre ad archiviare libri sul computer, Calibre permette anche di acquistare eBook da tutti i principali store del settore (Amazon, Barnes and Noble, ecc.).
Il programma consente inoltre di sincronizzare gli eBook contenuti in tutti i principali eBook reader con la libreria del computer. Basta collegare il dispositivo al PC mentre si tiene aperto il programma e cliccare sul pulsante dedicato a quest’ultimo (Salva su disco).
Caratteristiche
Calibre supporta una grande varietà di formati per questo genere di testi, praticamente tutti i più noti ed usati. Anche la sua compatibilità con i dispositivi portatili è notevole: iPhone, Kindle, Sony PRS e Cybook Gen 3, ad esempio.
Calibre sfrutta anche le risorse messe a disposizione da Internet per scaricare i metadati dei libri. Può anche scaricare contenuti di Feed RSS, e trasformarli in eBook per leggerli comodamente sul proprio dispositivo.
I suoi costanti aggiornamenti assicurano sempre nuove funzionalità e arricchiscono un programma completo già in partenza.
Calibre supporta i seguenti formati
LRF, RAR, ZIP, RTF, LIT, TXT, RTF, HTML, XHTM, EPUB, PDF, CBZ, CBR, MOBI, PRC, LRF
Download
Sigil
Sigil è un editor open source per e-book ePub sviluppato dal 2009.
Come applicazione multipiattaforma, è distribuito per Microsoft Windows, Mac OS X e Linux sotto la licenza GNU GPL. Sigil supporta sia l'editing WYSIWYG che quello code-based dei file ePub, come l'importazione di file HTML e di file di testo.
Dalla versione 0.3.3 (uscita l'8 gennaio 2011) è stata integrata la funzione di validazione degli ePub.
Caratteristiche
Pieno supporto alle specifiche UTF-16 e EPUB 2;
Editor WYSIWYG e code-based dei file ePub;
Supporta l'importazione di file EPUB e HTML, immagini e fogli di stile CSS;
Visualizzazioni multiple: libro, codice e vista in anteprima;
Generatore dell'indice con il supporto ai titoli multi-livello;
Editor di metadati con il supporto completo per tutte le voci di metadati;
Controllo ortografico con dizionari predefiniti e configurabili dall'utente;
Pieno supporto alle espressioni regolari (PCRE) in Cerca e sostituisci;
Integrazione con FlightCrew EPUB per la validazione dell'EPUB.
Download:
Windows: https://code.google.com/p/sigil/downloads/detail?name=Sigil-0.7.4-Windows-Setup.exe
Mac: https://code.google.com/p/sigil/downloads/detail?name=Sigil-0.7.4-Mac-Package.dmg
Tutorials:
http://web.sigil.googlecode.com/git/files/OEBPS/Text/tutorials.html
eCub
eCub è un software multipiattaforma che permette di creare ebook in formato ePUB e MobiPocket.
I file ePUB possono essere letti da applicazioni come Adobe Digital Edition, FBReader, Stanza e da gadget come il Sony Reader e l'iPad.
I testi in formato MobiPocket possono essere letti da Symbian, Windows Mobile, Palm OS, BlackBerry, da computer con Microsoft Windows, Mac OS X e Linux con WINE, oltre che sul reader Amazon Kindle.
Caratteristiche
eCub permette di importare testi e file XHTML, offrendo i componenti necessari per la creazione dei file ePUB. Tramite eCub è possibile vedere ed editare direttamente i file creati o in fase di creazione. È possibile inserire file audio negli ebook utilizzando il software "text-to-speech" eSpeak, il cui funzionamento è gestibile direttamente dall'interfaccia di eCub.
Con eCub è possibile creare un ebook in pochi secondi. Il procedimento di creazione del libro viene guidato: è possibile inserire i dati principali (titolo e autore), generare un indice, scegliere i file da importare e la copertina. Una volta scelta l'immagine di copertina, è possibile utilizzare un template e uno strumento di editing grafico per modificarla.
Una volta correttamente impostata l'applicazione, è possibile creare l'ebook cliccando sul bottone "Compile". L'ebook creato può anche essere interamente convertito in formato audio (WAV o MP3).